Cerca nel blog

martedì 16 novembre 2010

torta tenerina



Questo è il mio cavallo di battaglia..di una facilità disarmante,è il dolce che potrei fare ad occhi chiusi,ma è anche quello in cui metto più amore,con cui mi sento più i sintonia,forse perchè lo faccio sempre e solo per le persone che mi stanno più a cuore..



il mio futuro marito la adora e me la chiede sempre,se facciamo una cena vuole sempre questa..questo mi ricorda il sonetto di Shakespeare che più amo e che più rappresenta la nostra storia d'amore lontano:

"così per la tua immagine o per il mio amore,tu lontano sei sempre in me presente;perchè non puoi andare oltre i miei pensieri,e sempre io son con loro e essi son con te[..]"


Torta Tenerina




ingredienti


200 gr di cioccolato fondente (io mi trovo benissimo anche con le semplici stecche della Coop!)


200 gr di burro


200 gr di zucchero


3 uova


1 bustina di vanillina


3 cucchiai di farina




preparazione


sciogliamo il cioccolato con il burro (io lo faccio sempre al microonde). lasciamo raffreddare un po' e aggiungiamo 3 tuorli,mescoliamo con cura. Aggiungiamo lo zucchero,mescoliamo bene e la farina,la vanillina,mescolando sempre ad ogni aggiunta.


Montiamo a neve ferma i tuorli e li aggiungiamo delicatamente al composto. foderiamo una pirofila e via in forno per 25 minuti a 200°. Lasciamo raffreddare e disponiamo in frigo per almeno 2 ore prima di servire..


essendo un dolce sostanzioso vi consiglio di servirlo tagliando a cubetti,darà l'idea di un cioccolatino e non risulterà troppo pesante..

con questa ricetta partecipo a:

1 commento:

  1. Ciao Annalisa, piacere di conoscerti e grazie di avere partecipato al mio contest. Inserisco subito la ricetta, in bocca al lupo!

    RispondiElimina

i vostri commenti mi fanno felice!