Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2010

sorbetto all'ananas

Da fuori la finestra sento lo scricchiolio della neve che si sta sciogliendo,è un rumore che adoro,mi fa venire in mente il bosco!
Tutto il freddo e il ghiaccio di questi giorni mi ha ricordato la ricetta che la maestra di cucina ci ha insegnato nel suo corso di biscotti che ho seguito una settimana fa. Una delle partecipanti le aveva chiesto un'idea per un dolce fresco di fine pasto e non troppo elaborato. ecco qui l'idea,che si può preparare in lungo anticipo e che io son contenta di condividere con voi..fatemi sapere se la farete! (ps. io la farò al cenone di Capodanno)
Sorbetto all'ananas
prendiamo un ananas maturo,lo puliamo bene e lo tagliamo a cubetti.non devono esserci residui di buccia. mettiamo questi cubetti in un sacchetto da freezer e lo mettiamo in congelatore. (anche un mese prima!). nel frattempo prepariamo un cosiddetto "sciroppo 50-50" ovvero 500grammi di zucchero e 500 grammi d'acqua. questo lo possiamo aromatizzare a piacere,con cannella,anice stellato che verranno aggiunti quando lo sciroppo è in ebollizione. lo facciamo raffreddare e lo riponiamo in un vaso di vetro ben chiuso. Può durare 15 giorni senza mai aprirlo.
il giorno della nostra cena mettiamo nel frullatore i cubetti di ananas e lo sciroppo piano piano,fino a che diventa una crema. sta a noi decidere se aggiungere o meno sciroppo.
questo si può fare con pesca,melone..per ricordarci dell'estate passata!
un'idea di decorazione:ananas tagliata sottile,spolverata con zucchero a velo e passata in forno!

3 commenti:

  1. Complimenti, deve essere buonissimo!
    Non ho mai fatto un sorbetto in casa, ma mi piacerebbe provare :)

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace il sorbetto!!!
    segno tutto, lo proverò ;-)
    baci.

    RispondiElimina

i vostri commenti mi fanno felice!