Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

un extra regalino

Visto che Natale è alle porte,sono riuscita a scucire al mio fidanzato un extra regalo!
Questo meraviglioso stampo Silikomart!
ora non mi resta che pensare a una ricetta per riempirlo!suggerimenti?
:-)

lunedì 20 dicembre 2010

sorbetto all'ananas

Da fuori la finestra sento lo scricchiolio della neve che si sta sciogliendo,è un rumore che adoro,mi fa venire in mente il bosco!
Tutto il freddo e il ghiaccio di questi giorni mi ha ricordato la ricetta che la maestra di cucina ci ha insegnato nel suo corso di biscotti che ho seguito una settimana fa. Una delle partecipanti le aveva chiesto un'idea per un dolce fresco di fine pasto e non troppo elaborato. ecco qui l'idea,che si può preparare in lungo anticipo e che io son contenta di condividere con voi..fatemi sapere se la farete! (ps. io la farò al cenone di Capodanno)
Sorbetto all'ananas
prendiamo un ananas maturo,lo puliamo bene e lo tagliamo a cubetti.non devono esserci residui di buccia. mettiamo questi cubetti in un sacchetto da freezer e lo mettiamo in congelatore. (anche un mese prima!). nel frattempo prepariamo un cosiddetto "sciroppo 50-50" ovvero 500grammi di zucchero e 500 grammi d'acqua. questo lo possiamo aromatizzare a piacere,con cannella,anice stellato che verranno aggiunti quando lo sciroppo è in ebollizione. lo facciamo raffreddare e lo riponiamo in un vaso di vetro ben chiuso. Può durare 15 giorni senza mai aprirlo.
il giorno della nostra cena mettiamo nel frullatore i cubetti di ananas e lo sciroppo piano piano,fino a che diventa una crema. sta a noi decidere se aggiungere o meno sciroppo.
questo si può fare con pesca,melone..per ricordarci dell'estate passata!
un'idea di decorazione:ananas tagliata sottile,spolverata con zucchero a velo e passata in forno!

lunedì 13 dicembre 2010

un contorno veloce e sfizioso

Buon pomeriggio!
oggi mi sento giù di morale,capitano quei giorni che ci si sente giù,giù,giù..d'altronde l'ha detto anche Paolo Fox che per i gemelli non è un gran giorno!
L'altro pomeriggio ho scambiato un paio di mail con delle amiche piemontesi per accordarci sul cenone di Capodanno,che verrà confezionato dalle mie manine..siccome vogliono aiutarmi ho proposto loro di dividersi dolce e contorno.Alla domanda:"per contorno intendi gli antipasti?"mi son cadute le braccia,se li chiamo contorni,non sono antipasti!!
Quest'idea l'ho rubata a Cristian Bertol,che l'ha proposta in una puntata della Prova del Cuoco

Radicchio alla piastra con "nastro" di speck (questo nome me lo sono inventato!)

Prendiamo del radicchio rosso,quello lungo,lo tagliamo in lunghezza,lo laviamo e lo passiamo alla piastra fino a farlo appassire.una volta pronto gli "leghiamo" intorno una fettina di speck e lo ripassiamo in padella con una nocina di burro..veloce e buono! :)

mercoledì 1 dicembre 2010

"La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi

Buon primo dicembre!

Novembre è volato via,ma son rimaste il suo cattivo tempo e le sue piogge torrenziali!

Ieri sera,con la mia amica Francy,abbiamo scovato un nuovo negozietto qui a Pordenone,da dove vi scrivo. Si chiama Cucina33 ed è veramente interessante. La cosa che mi ha colpito di più sono i libri!proprio i libri che piacciono a me:di cucina,sulla cucina!nazionali,internazionali,di tutto un po',un vero paradiso!!

così,ammaliata,ero in preda al raptus del compro tutto-voglio tutto,ma poi saggiamente ho pensato che Natale è vicino,il mio matrimonio anche e così potrei fare una lista nozze originale che permette a chi vuol farmi un regalino di non spendere cifre assurde..

Ma veniamo a noi! L'occhio è caduto su questo libro di Pellegrino Artusi e,visto che era l'ultima copia e che ne ho sempre sentito parlare,l'ho preso!

E' veramente bello,con le ricette,i consigli che sono di una modernità pazzesca!

chissà che non riesca a metter su qualche ricettina dell'esimio Artusi..

A presto!