Cerca nel blog

martedì 24 agosto 2010

caldo verde - Portogallo

il caldo verde è una zuppa di cavolo,brodo e patate

ingredienti per 4
500gr di cavolo
4 patate
1 cipolla bianca
3 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio e sale
200 gr di chorizo o salame piccante napoletano (è quello che più si avvicina)

preparazione

pelare le patate,tagliarle a cubetti e metterle in padella con la cipolla affetta e l'aglio sbucciato. aggiungere un litro e mezzo d'acqua,mezzo bicchiere d'olio.quando le patate saranno lessate frullare il tutto.aggiungere il cavolo tagliato a listarelle e far andare fino a che sarà tutto cotto.salare e aggiungere il chorizo/salame a pezzetti e prezzemolo

Anthony Bourdain-il viaggio di un cuoco

trovato nella libreria dell'appartamento del mio futuro marito,sono stata rapita da questo libro,ho subito pensato,deve essere interessante..ed è proprio così.
il celebre cuoco racconta i suoi viaggi in giro per il mondo alla scoperta del "cibo perfetto" e ti fa venir voglia di partire subito e di assaggiare ciò che ti descrive (se non proprio tutto almeno l'80% ;-) )
per chi è appassionato di cucina e di viaggi è sicuramente da non perdere!

leggendo di piatti e ricette sconosciuti o comunque mai assaggiati mi è venuta voglia di pubblicare qualche post con qualche ricetta,così da intraprendere un virtuale giro gastronomico per il mondo..

venerdì 20 agosto 2010

"Rua de li Travaj" - il Salento in osteria

Ritornata dalla mia vacanza in Puglia,terra delle origini di mio padre,mi sento vivamente di consigliare questa osteria-piccolo ristorantino. "Rua de li travaj" che si trova in piazza indipendenza a Patù (LE). il locale è molto caratteristico e pieno di cimeli e bellissime foto di tanto tempo fa. il cibo è casalingo,tipicamente della tradizione e servito con entusiasmo e cura. Fatevi consigliare e guidare nelle scelte,sia del cibo che del vino e non rimarrete delusi!
previsione di spesa? 1 litro di vino,più un mezzo litro,antipasti (circa una decina),primi e dolci 25 euro a testa..
enjoy!