Cerca nel blog

domenica 26 settembre 2010

mangia prega ama


note tecniche prese da mymovies - un film di Ryan Murphy ( Nip/Tuck-Glee), con Julia Roberts,Javier Bardem,Viola Davis,Billy Crudup,James Franco,Richard Jenkins,Luca Arfgentero,USA 2010,durata 140 min.


Tratto dall'omonimo libro di Elizabeth Gilbert,"Mangia,prega ama" narra la scelta della scrittrice di allontanarsi da New York per riscoprire o scoprire chi è. Dopo aver affrontato un divorzio,un nuovo amore, decide di partire e sceglie l'Italia (mangia),l'India (prega) e Bali (ama),dove aveva conosciuto uno sciamano che le aveva predetto cosa le sarebbe successo.

Non ho letto il libro,per cui non so dire se forse è più profondo di quello che viene proposto sul grande schermo,ma questo film lascia il sapore di qualcosa di incompiuto,qualcosa che poteva essere di più ma che non è stato. La parte italiana è la classe sceneggiata americana piena di pregiudizi su noi italiani,sul mangiare,sul non far nulla e sul sesso. la parte indiana è la più profonda,lei alla ricerca di Dio incontra due personaggi che con le loro diverse esperienza la portano a ripensare a se stessa,alla sua vita,al doversi perdonare per poter rinascere. La parte su Bali merita solo per Javier Bardem,con la sua mimica straordinaria,il suo fascino e la sua bravura.diventerà il nuovo amore di Liz che,spaventata di perdere il suo nuovo equilibrio non riesce a lasciarsi andare,fino a che aiutata dallo sciamano non capisce che per essere completa deve riunire tutte e 3 le esperienze. il film ha un ritmo u po' lento,ma si lascia guardare,basta non riversarci sopra troppe aspettative